PARCHI, MONTAGNA, COLLINA E LAGO
Con l’alternarsi di collina e pianura, fa del paesaggio a noi circostante la meta di turisti amanti del verde e della natura.; ogni stagione offre colori e atmosfere uniche.
Le splendide strade in collina permettono di camminare in tranquillità, tra boschi e vigne, oppure chi sceglie la pianura potrà godere della bellezza del Lago di Viverone e della sua passeggiata.
Sono poi innumerevoli le attività che si possono fare nella riserva naturale dell’Oasi Zegna, che si estende da Trivero alle Alpi Biellesi . Accessibile in ogni periodo dell’anno per camminate con vista panoramica e le giornate sulla neve a Bielmonte.
Poco distante da noi si potrà visitare anche il Parco della Burcina (Biella-Pollone), giardino botanico riconosciuto in particolare per i suoi innumerevoli rododendri che in particolare nei mesi di Maggio e Giugno offrono uno spettacolo eccezionale.
GIARDINI BOTANICI E RISERVE NATURALI
Lago del Mucrone,per chi vuole passare una giornata ad alta quota ammirando la Pianura Padana e le colline dell’anfiteatro di Ivrea. Si può raggiungere sia in funivia che a piedi.
La visita alla Baraggia Biellese più nota, quella del Baraggione di Candelo-Cossato.
La Riserva Naturale Speciale della Bessa, istituita nel 1985, è situata nel Piemonte settentrionale allo sbocco della Valle d’ Aosta e alla base delle pendici meridionali delle Alpi Biellesi, in provincia di Biella.
Estesa per 7.5 kmq è delimitata a Nord dai resti di una morena del Pleistocene Inf. e dalle alluvioni quaternarie del torrente Elvo, a Sud da una seconda morena della stessa fase glaciale e dalla valle del torrente Olobbia. L’area della miniera le cui evidenze archeologiche sono databili al II/I secolo a.C. con tracce di frequentazioni anteriori rappresentate in gran parte da massi erratici con incisioni rupestri.
Il Giardino Botanico di Oropa a 1200 m di quota. Ha una superficie di 10.700 m quadrati, ricco di piante, ma anche di itinerari, spunti e attività per adulti e bambini, il Giardino di Oropa è visitato, tra maggio e settembre. Oltre alla possibilità di avvicinarsi alle piante, si possono intraprendere percorsi autoguidati, mentre per le famiglie c’è il GiardinGiocando.
Le visite e gli itinerari proposti si trovano nei dintorni dell’Agriturismo Cascina Coste.
Vi ricordiamo che Cascina Coste dista solo pochi Km dall’Autostrada TO-MI.
Se desiderate avere maggiori informazioni Turistiche, Sport e Outdoor vi consigliamo di visitare i seguenti siti.
ATL BIELLA
ATL CAVAVESE – IVREA
TURISMO IN PIEMONTE
VIA FRANCIGENA